La verità sul Busto Contenitivo per il tuo mal di schiena
Sicuramente anche te soffri di mal di schiena, se stai leggendo questo articolo !
Quel brutto dolore che ti rompe le scatole appena apri gli occhi appena ti svegli, e pensando che “oggi non avrò mal di schiena” e invece…
muovi la prima gamba e senti quel FASTIDIO cronico che ormai non se ne va…
oppure, arriva sera e dopo una giornata intensa di lavoro, ti sdrai sul divano e senti “tirare la gamba”, con un dolore pazzesco fino al piede.
A questo punto pensi : COSA DEVO FARE PER FARE SMETTERE QUESTA INCESSANTE AGONIA?
Per la testa ti frullano delle soluzioni perché hai sentito l’amico o la mamma, sul fatto che il vicino è andato dal dottore che gli ha prescritto la TECAR o IL BUSTO CONTENITIVO.
Per questo dobbiamo dispensare alcune nozioni veritiere su quest’ultimo oggetto, oggi ti voglio parlare del busto contenitivo.
Questo viene preso in considerazione come la panacea di tutti i mali, in realtà non è così perché da un un lato fa bene, soprattutto a quelle persone che fanno un lavoro di spostamento di oggetti, di pesi continui, di spostamenti del loro baricentro (come magazzinieri, muratori, cuochi, ecc.), ma anche a quelle persone che stanno molte ore sedute in macchina o alla scrivania.
Il Busto Contenitivo mantiene la pelvi in retroversione, riducendo la lordosi lombare e limitando i movimenti di flessoestensione e di lateralità del segmento.
Quindi ottimo se hai mal di schiena, ma naturalmente non deve essere considerato come LA CURA definitiva.
Perché non usare il busto contenitivo sempre?
Il busto contenitivo col passare degli anni, porta a debolezza muscolare e in molti soggetti si manifesta chiaramente una condizione che vede la muscolatura paravertebrale, accorciata e contratta, abbinata ad un ipotono dei muscoli addominali.
Tale mutamento causa un alterata distribuzione dei carichi agenti sulle vertebre lombari aumentando il rischio di patologie.
Tali squilibri avranno ripercussioni anche in altri distretti muscolari.
Alcuni tipi di pubalgia, strappi o stiramenti della parte posteriore della coscia scaturiscono proprio da una rotazione in avanti del bacino (anteroversione), dovuta dall’eccessivo accorciamento dei flessori della coscia (ileopsoas e quadricipite) e al contemporaneo ipotono dei muscoli addominali e ischiocrurali.
Allora oltre ad usare il busto contenevo, come ti ho detto, bisogna capire la reale causa del tuo fastidio.
CERCARE LA CAUSA DI UNA PATOLOGIA DOVE SI ESPRIME IL SINTOMO E’ COME CERCARE UNA MONETA SU UN PAVIMENTO DI 1000 COLORI AD OCCHIO NUDO… COME CERCARE QUALCOSA NELLA GLOBALITÀ’.
Il segreto, se hai mal di schiena, è di migliorare la Postura eliminando la causa scatenante che non è sicuramente SOLO nella SCHIENA.
Fino ad ora hai provato solo medicine, iniziazioni, fisioterapia; è il momento di provare l’Osteopatia per eliminare la causa della tuo mal di schiena e di sentirti così LIBERO E SCIOLTO!